Agevolazione prima casa se l'altro immobile non è destinabile ad abitazione
Tempo di lettura: 2 minuti Non è di ostacolo all'applicazione delle agevolazioni "prima casa" la circostanza che l'acquirente dell'immobile sia al contempo proprietario di altro immobile (acquistato senza agevolazioni nel medesimo Comune) che, per qualsiasi ragione, sia inidoneo, per le ridotte dimensioni, ad essere destinato a sua abitazione.
Tutte le novità sul green pass
Tempo di lettura: 2 minuti Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto sostegni bis: tutte le novità sul green pass e sulle zone.
Chiusura feriale dello Studio Legale Associato Spreafico
Tempo di lettura: < 1 minuto CHIUSURA FERIALE (AGOSTO 2021) Al fine di consentire ai Clienti di averne notizia anticipata del periodo […]
Il parere del Garante privacy sulla tutela dei dati giudiziari
Tempo di lettura: 2 minuti Il Garante Privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento predisposto dal Ministero della Giustizia che disciplina il trattamento dei dati giudiziari in una pluralità di ambiti e contesti. Il testo rafforza in maniera significativa le tutele previste per le persone.
Novità in tema d'acquisto di immobile fuori dalla comunione dei beni
Tempo di lettura: 2 minuti Nel caso di acquisto di immobile dopo il matrimonio tra coniugi in regime di comunione legale, non è sufficiente per l'esclusione del bene dalla comunione il concorde riconoscimento da parte dei coniugi della natura personale del bene, ma anche l'effettiva sussistenza di una delle cause di esclusione dalla comunione tassativamente indicate dall'art. 179 comma I lett. c), d) ed f) del Codice Civile
Le Sezioni Unite sul limite temporale della confisca
Tempo di lettura: 2 minuti Il giudice dell'esecuzione, investito della richiesta di confisca ex art. 240-bis cod. pen., può disporla fermo restando il criterio di "ragionevolezza temporale", in ordine ai beni che sono entrati nella disponibilità del condannato fino alla pronuncia della sentenza per il cd. "reato spia". E' fatta comunque salva la possibilità di confisca anche di beni acquistati in epoca posteriore alla sentenza, ma con risorse finanziarie possedute prima.
Per il Ministero del lavoro no allo smartworking tramite pec
Tempo di lettura: < 1 minuto Le comunicazioni di smart working devono essere trasmesse dai datori di lavoro esclusivamente tramite l'apposito applicativo informatico disponibile sul sito internet del Ministero del Lavoro (nota Min. Lav. 14 luglio 2021 n. 2548).
Diffamazione a mezzo stampa: no al carcere obbligatorio
Tempo di lettura: 2 minuti La Corte costituzionale ha affermato l’illegittimità della pena cumulativa (detentiva e pecuniaria) per reprimere i fatti di diffamazione e specificato i limiti entro i quali è legittima la previsione della pena detentiva.
Linee Guida sui cookies del Garante
Tempo di lettura: 2 minuti Pubblicate le Linee guida del Garante, che hanno specifico riferimento all’utilizzo di cookies e di altri strumenti di tracciamento degli utenti.
Il PNRR è legge: proroga superbonus, digitalizzazione e alta velocità
Tempo di lettura: 2 minuti Convertito il D.L. n. 59/2021, con le proroghe agli interventi del superbonus 110% e le misure volte al miglioramento dell’alta velocità e della digitalizzazione.