La diffamazione tramite Whatsapp
Tempo di lettura: 2 minuti La Corte di Cassazione ha ritenuto che integri il reato di diffamazione la pubblicazione nello "stato" di Whatsapp di espressioni diffamatorie rivolte ad una persona specifica.
Tempo di lettura: 5 minuti La legittimità costituzionale dell’obbligo vaccinale: è un tema di interesse attuale e diffuso. Cerchiamo di fare […]
Vicini di casa rumorosi e diritto al normale svolgimento della vita familiare
Tempo di lettura: < 1 minuto Se le immissioni sonore prodotte dai vicini hanno determinato la compromissione delle abitudini di vita quotidiana, il Giudice può liquidare il danno morale in via equitativa.
Il green pass sarà obbligatorio per lavorare
Tempo di lettura: 2 minuti Il green pass sarà obbligatorio per lavorare: il Consiglio dei Ministri lo ha deciso nella riunione del 16 Settembre 2021.
Amministrazione di sostegno: i reclami avverso i decreti del Giudice Tutelare
Tempo di lettura: 3 minuti Le Sezioni Unite hanno risolto il contrasto sulla competenza dei reclami avverso i decreti del Giudice Tutelare in materia di amministrazione di sostegno, affermando l'esclusiva competenza della Corte d'appello.
Modifiche Codice della Strada D.L. Infrastrutture
Tempo di lettura: 3 minuti Il Decreto Legge "Infrastrutture" - entrato in vigore l’11 settembre 2021 - ha introdotto una serie di novità nel Codice della Strada: dai parcheggi rosa alle sanzioni raddoppiate per la sosta selvaggia.
Giustizia predittiva ed Intelligenza Artificiale
Tempo di lettura: 3 minuti La giustizia predittiva è un argomento di sempre maggior interesse, soprattutto grazie alle potenzialità offerte dall'Intelligenza Artificiale in tema di efficientamento e velocizzazione dei giudizi, che potrebbero risolvere i tempi eccessivamente lunghi ed i costi elevati della giustizia italiana.
acquisizione gratuita al patrimonio del Comune
Tempo di lettura: 4 minuti L’acquisizione gratuita al patrimonio del Comune dell’area sulla quale insiste la costruzione abusiva rappresenta una sanzione avente come presupposto la mancata ottemperanza all’ordine di demolizione entro il termine fissato dalla legge; l’effetto traslativo della proprietà avviene ipso iure e costituisce l’effetto automatico della mancata ottemperanza all’ingiunzione demolire.
La riforma del processo penale
Tempo di lettura: 4 minuti La riforma del processo penale. Vi proponiamo un'analisi del testo del ddl presentato alla Camera dei Deputati.
nuovi scenari era covid-19
Tempo di lettura: 6 minuti La pandemia ha determinato e determinerà cambiamenti radicali nel corso dei prossimi mesi e per tutto il 2021. Quali saranno gli scenari che si presenteranno? Quali saranno i problemi da affrontare e quali le opportunità da sfruttare?