HOME » AREE DI ATTIVITA’ PROFESSIONALE » CONSULENZA ED ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE » PARERI LEGALI E PRO VERITATE

Si tratta delle attività di analisi legale dei problemi posti da un Cliente e di identificazione delle loro soluzioni, alla quale si perviene attraverso un percorso logico argomentativo in cui sono esaminati, in modo specifico e dettagliato, le circostanze di fatto ed i riferimenti normativi atti a giustificare la soluzione individuata.

A tale fase segue la redazione scritta del parere o la sua esplicazione orale al Cliente.

Il “parere legale” si sostanzia, in genere, di una risposta al quesito od ai quesiti posti dal Cliente, la cui finalità espressa è quella di offrire soluzioni che tutelino, al meglio, gli interessi di quest’ultimo.

La peculiarità del parere definito “pro veritate” è invece quella di non essere espresso esclusivamente nel mero interesse di un Cliente; bensì nell’intento di individuare oggettivamente la verità, privilegiando la terzietà del giudizio alle necessità della parte.
Pertanto, in questo caso la risposta fornita al Cliente potrebbe non essergli direttamente “utile” a tutelare i propri interessi, bensì a permettergli di valutare compiutamente i rischi o le conseguenze derivanti da una data situazione.


Potete richiedere un parere legale o pro veritate ovvero un preventivo riguardante tali attività QUI →


(torna alla homepage)