HOME » AREE DI ATTIVITA’ PROFESSIONALE » ASSISTENZA GIUDIZIALE


Prestazioni di assistenza giudiziale

La nostra Associazione professionale è in grado di fornire ai propri Clienti l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nei giudizi davanti a tutti gli organi giurisdizionali (Giudice di Pace, Tribunale, Corte d’Appello e Corte di cassazione) nell’ambito delle cause civili e dei procedimenti e processi penali.

Il ruolo riservato dall’ordinamento all’Avvocato, nei giudizi, è duplice: fornire l’assistenza giudiziale tecnica necessaria a difendere gli interessi dei Clienti e rappresentarli avanti l’Autorità Giudiziaria.
Il rapporto che si crea, con il conferimento della procura o della nomina, è quindi un rapporto su base reciprocamente fiduciaria ed è finalizzato ad assicurare la migliore tutela degli interessi del Cliente, sì che le decisioni dei Magistrati siano conformi a giustizia.


Prestazioni giudiziali civili

Le tipiche prestazioni di assistenza giudiziale in ambito civile sono:

  • redazione di atti (citazioni, ricorsi, costituzioni, memorie, etc.)
  • assistenza nelle cause (partecipazione alle udienze, rapprentanza della parte, formulazione delle istanza, discussioni orali e scritte, etc.)
  • assistena nei ricorsi (in materia di lavoro, separazioni e divorzi, etc. – partecipazione alle udienze, rapprentanza della parte, formulazione delle istanza, discussioni orali e scritte, etc.)
  • assistenza nelle impugnazioni (predisposizione di appelli e ricorsi in cassazione, partecipazione alle udienze, discussioni orali e scritte, etc.)
  • assistenza nella fase delle esecuzioni (mobiliari ed immobiliari).

Prestazioni giudiziali penali

Le tipiche prestazioni di assistenza giudiziale in ambito penale sono:

  • redazione di atti (querele, denunce, esposti, memorie, istanze, costituzioni di parte, impugnazioni, appelli, ricorsi, etc.)
  • assistenza nei procedimenti (interrogatori, perquisizioni, misure cautelari personali, sequestri, incidenti probatori, consulenze, etc.)
  • assistenza nei processi (costituzione di parte civile, partecipazione alle udienze, formulazione delle istanze, assistenza agli esami, discussioni orali, perizie, etc.)
  • assistenza nelle impugnazioni (predisposizione e deposito degli atti di impugnazione, degli appelli, dei riesami, dei ricorsi, delle memorie, partecipazione alle discussioni orali, etc.)
  • assistenza nella fase dell’esecuzione (proposizione di incidenti di esecuzione, istanze di affidamento, etc.)

Gradi di giudizio

La nostra Associazione può tutelare gli interessi dei Clienti in qualsiasi grado di giudizio.
L’assistenza è regolarmente prestata dai Soci nelle cause e nei processi pendenti avanti gli uffici del Giudice di Pace, i Tribunali Ordinari, le Corti d’Appello.

L’Avv. Riccardo Spreafico e l’Avv. Andrea Spreafico sono inoltre legittimati ad assistere i Clienti avanti la Suprema Corte di Cassazione e le Magistrature superiori.

L’Avv. Andrea Spreafico e l’Avv. Albachiara Airoldi sono legittimati ad asssistere i Clienti che beneficiano del patrocinio a spese dello Stato.

Per garantire il massimo della tutela ai diritti dei propri Clienti, lo Studio inoltre collabora stabilmente con i migliori consulenti tecnici ed esperti nelle principali discipline scientifiche nonchè con Società di analisi ed investigazioni private.


Per un approfondimento, vai alla pagina dei servizi che l’Associazione rende in ambito civile → ed in ambito penale →