HOME » MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA


MEDIAZIONE

(contenuti in via di aggiornamento)

La mediazione consiste in un’attività posta in essere dal Mediatore, terzo ed imparziale, finalizzata a consentire che due o più parti raggiungano un accordo di varia natura ovvero superino un contrasto già in essere tra loro.

Il mediatore è un professionista con requisiti di onorabilità, competenza, terzietà e imparzialità che, individualmente o collegialmente, svolge la mediazione rimanendo privo, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del servizio medesimo.

Il Mediatore, svolta l’analisi del conflitto che divide le parti, presta la propria opera per consentire loro di individuare e di scegliere un’opzione che componga la situazione conflittuale e realizzi gli interessi ed i bisogni di ciascuno.

L’Avv. Albachiara Airoldi e l’Avv. Gaia Spreafico sono Mediatori professionisti e collaborano con l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Lecco.

Tutti gli Avvocati del nostro Studio prestano assistenza ai Clienti nei procedimenti di mediazione, sia obbligatoria che volontaria.


NEGOZIAZIONE ASSISTITA

(contenuti in via di aggiornamento)

La procedura di negoziazione assistita (introdotta dal D.L. 12 settembre 2014 n. 132) cosiste in un accordo col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia. L’istituto consente alle parti interessate di poter giungere ad una definizione più rapida, economica e efficace, delle loro controversie, generalmente costituite da elementi di complessità o di controvalore piuttosto ridotto.

Tutti gli Avvocati del nostro Studio prestano assistenza ai Clienti nei procedimenti di negoziazione assistita.


TORNA INDIETRO →