RISARCIMENTO DEI DANNI

La tipologia dei danni che si possono subire o causare ad altri, sia in abito contrattuale che extracontrattuale, è vasta; ed in continuo aumento.

La gestione delle richieste di risarcimento dei danni ovvero della resistenza alle richieste risarcitorie formulate da terzi presuppone la conoscenza, professionale e specifica, delle norme che regolano la materia e la loro applicazione in favore del Cliente.

Nella gestione delle posizioni aventi ad oggetto i danni è poi frequente la necessità di ricorrere a conoscenze di tipo tecnico o scientifico. Il nostro Studio, al fine di garantire ai propri Clienti la miglior e più efficace assistenza, ha da tempo stabilito collaborazioni con Consulenti esperti nelle principali materie che possano interessare la trattazione di un danno.


Risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale

Il risarcimento dei danni da contratto è previsto dall’art. 1223 c.c. e riguarda l’inadempimento o l’inesatto adempimento di un’obbligazione già esistente tra le parti.

Il danno include sia la perdita subita dal creditore (c.d. danno emergente) sia il mancato guadagno (c.d. lucro cessante).  Il danno risarcibile è limitato al solo danno prevedibile al momento in cui è sorta l’obbligazione.

Le ipotesi più comuni di danno da responsabilità contrattuale sono quelle attinenti i contratti tra privati (locazioni, vendite, appalti, etc.), i contratti di lavoro, i contratti in ambito societario ed i contratti stipulati con Compagnie di assicurazione.

Risarcimento dei danni da responsabilità extracontrattuale

Il risarcimento dei danni derivanti da responsabilità extracontrattuale è previsto dall’art. 2043 c.c. e consegue alla commissione di un fatto illecito; ossia doloso o colposo.

Il fatto è qualsiasi azione umana, commissiva ovvero anche omissiva se viola un obbligo di attivarsi imposto dall’ordinamento.

L’obbligazione risarcitoria da responsabilità extracontrattuale sorge quindi solo dopo la commissione del fatto lesivo dell’altrui sfera giuridica.

Le ipotesi numericamente più ricorrenti di danno da responsabilità extracontrattuale sono quelle attinenti gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro ed i danni da reato.


Gli Avvocati del nostro Studio possono vantare esperienza ultraventennale nella gestione delle richieste di risarcimento dei danni e, pure, nella resistenza, anche giudiziale, alle richieste di risarcimento.

Potete contattarli nel caso in cui necessitaste di un parere o di assistenza.