Le modifiche al Codice della Strada

Tempo di lettura: 3 minuti
()

Nel corso della riunione del 18 Settembre 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato le modifiche al Codice della Strada, che entreranno in vigore dopo l’approvazione del Parlamento, prevista per il prossimo mese di Ottobre.

Abbiamo riassunto in questo articolo le principali novità.

Autovelox

I dispositivi per la rilevazione della velocità dovranno essere omologati a livello nazionale.
La loro installazione – anche temporanea – ed il loro utilizzo dovranno seguire delle regole certe, al fine di tutelare gli utenti della strada. La violazione di tali regole determinerà l’annullamento delle rilevazioi e delle relative sanzioni.

Verranno aumentate le aliquote massime delle sanzioni amministrative.
Potrà essere disposta la sospensione della patente di guida nei casi in cui un conducente commetta due violazioni dei limiti di velocità all’interno di un centro abitato nell’arco di un anno.

Cellulari

Verranno inasprite le sanzioni per i conducenti sopresi ad utilizzare il cellulare mentre guidano: aumento della “multa” e sospensione della patente di guida da 15 a 60 giorni. Per i recidivi nell’arco di due anni, ulteriore aumento della “multa”, decurtazione di 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Alcool e droghe

Divieto assoluto di assumere alcool e stupefacenti prima di mettersi alla guida di un veicolo.
Il nuovo Codice sarà quindi caratterizzato dalla “tolleranza zero”.
Una sostanziale differenza rispetto alle norme attualmente vigenti, che prevedono rispettivamente:

  • la possibilità di porsi alla guida dopo aver assunto sino a 0,5 g/l di alcool
  • la possibilità di porsi alla guida dopo aver assunto stupefacenti, sempre che non si sia ancora sotto i loro effetti

In relazione alle droghe, i controlli verranno effettuati mediante prelievo della saliva: che permette di accertare la positività all’assunzione di stupefacenti in modo rapido.
I test attualmente a disposizione delle forze dell’ordine permettono di accertare la positività trascorsi circa 10/15 minuti dall’assunzione e sino a 72 ore dopo.
La permanenza delle sostanze nella saliva dipende dalla loro natura: sino a 12/14 ore per la marijuana, sino a 24 ore per la cocaina e derivati, sino ad oltre 72 ore per le anfetamine e simili.

Per i recidivi, inasprimento delle sanzioni, revisione della patente con visita medica, segnalazione sulla patente di guida e – per coloro che hanno ecceduto nel bere – obbligo di installazione dei dispositivi “Alcolock” sul veicolo.

Ai conducenti che guidano dopo aver assunto alcoolici o dopo aver assunto sostanze stupefacenti sarà sospesa la patente fino a 3 anni.

I minorenni sanzionati per aver assunto alcool o droghe prima di porsi alla guida di ciclomotori e motociclette non potranno conseguire la patente di guida sino al compimento dei 24 anni.

Sospensione della patente di guida

Oltre alle ipotesi specifiche di sospensione della patente di guida indicate dalle singole norme del Codice della Strada, verrà introdotta un’ipotesi di sospensione “generale”.

In caso di accertamento di qualsiasi infrazione delle norme che comporti la decurtazione dei punti, la patente verrà sospesa qualora il conducente abbia meno di 20 punti.

La durata della sospensione “generale” della patente sarà compresa da 7 a 15 giorni, a seconda dei casi, e sarà parametrata al numero di punti posseduti dal conducente al momento dell’accertamento della nuova infrazione.

La sospensione “generale” sarà comminata in modo diretto e automatico al momento della contestazione della violazione; senza quindi necessità di adozione di specifica ordinanza da parte del Prefetto.

Ciclisti

Al fine di ridurre sensibilmente il rischio di incidenti, sarà obbligatorio tenere una distanza di almeno un metro e mezzo dalle biciclette durante le fasi di sorpasso.

Monopattini

Tutti i monopattini di proprietà privata dovranno essere dotati di numero univoco di identificazione, di targa e di assicurazione.

I conducenti dei monopattini dovranno indossare il casco.

Saranno previste sanzioni per la sosta dei monopattini sui marciapiedi al di fuori delle aree consentite.
I monopattini non potranno circolare in contromano né su strade extraurbane particolarmente trafficate o strade ritenute pericolose.

Parcheggi e disabili

Subiranno aumenti le sanzioni per la sosta e la fermata negli spazi riservati ai disabili.
Analogamente, verranno aumentate le sanzioni per coloro che sostano sulle intersezioni e negli spazi o nelle corsie riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus e di tutti i mezzi del trasporto pubblico.

Neopatentati

Saranno reintrodotti i limiti di potenza per le auto dei neopatentati.

Per i primi 3 anni i neopatentati non potranno mettersi alla guida di:

  • auto con potenza specifica superiore a 55 kW/t e/o potenza massima pari o superiore a 70 kW
  • auto elettriche o ibride plug-in con potenza specifica superiore a 65 kW/t
  • veicoli diversi dalle auto con potenza specifica superiore a 55 kW/t.
Entrata in vigore

Nel momento in cui pubblichiamo questo articolo, non è ancora certa la data in cui le nuove norme del Codice della Strada entreranno in vigore.

Il Governo ha annunciato che i lavori parlamentari avranno inizio nel corso del mese di Ottobre 2023: ed è quindi ipotizzabile che potranno entrare in vigore verso la fine dell’anno.

Ci riserviamo quindi di aggiornare l’articolo non appena vi saranno novità in merito.


Per approfondire il tema, potete leggere il testo integrale del documento illustrativo redatto dal Ministero QUI →

Per consulenza od assistenza sugli argomenti trattati in questo articolo potete contattare l’avv. Andrea Spreafico.

(tona alla pagina delle notizie)

Ti è stata utile la lettura di questo articolo?

Clicca sulle stelle per dare un voto.

Media del voto / 5. Numero dei voti:

Sii il primo ad esprimere un voto.

Se ti è stata utile la lettura dell'articolo...

Seguici sui nostri social media!

×