Ha frequentato la facoltà di giurisprudenza di Pavia ove si è laurato con il massimo dei voti nell’anno accademico 1967.
Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Adolfo Rosa ed è divenuto procuratore legale nell’anno 1971, iscrivendosi all’Ordine dei Procuratori e degli Avvocati di Lecco.
Unitamente alla professione legale, nel corso degli anni ’80 è divenuto segretario della sezione cittadina del Partito Liberale ed ha contribuito alla nomina a Senatore del Cav. Piero Fiocchi.
Ha svolto l’attività professionale sostanzalmente in tutte le materie sia del ramo civile che del ramo penale, collaborando con i Colleghi Avv. Adolfo Rosa, Avv. Carlo Panzeri ed Avv. Luciano Rosa. Con gli stessi Colleghi l’1 gennaio 1986 ha fondato l’Associazione professionale denominata Studio Avv. Rosa, che nel corso degli anni ’80 e ’90 è stata punto di riferimento per clienti e Colleghi dell’area lecchese.
Su richiesta del Consiglio dell’Ordine e del Presidente del Tribunale, nel corso degli anni ’80 ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Pretore presso il Tribunale di Lecco e composto il Collegio penale.
Dal 1986 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
A metà degli anni ’90 su richiesta dei soci della Finanziaria Lecchese, ne ha assunto la Presidenza portando a compimento il progetto di trasformazione della finanziaria in banca, denominata “Credito di Lecco e della Brianza e dei Laghi” poi più concisamente indicata in Banca dei Laghi, della quale ha fatto parte del Consiglio Direttivo e del Comitato esecutivo sotto la presidenza del Prof. Forestieri. L’attività bancaria si è sviluppata rapidamente ed ha generato l’interesse di altri operatori, tra i quali è stata scelta Credem S.p.a. che ha acquistato il 51 % del capitale della banca ed appoggiato la sua nomina a Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di credito.
Nel corso dell’anno 1996, con l’Avv. Carlo Panzeri ha lasciato lo Studio Rosa e con lui ha fondato l’1 agosto lo Studio Legale Associato Panzeri e Spreafico, nel quale ha dedicato e dedica ancor oggi tutte le proprie energie.

Oltre alle attività professionali, si è dedicato – raggiungendo significativi risultati agonistici – in attività sportive quali sci, tennis, vela e golf.