AVV. RICCARDO SPREAFICO

avv. RiccardoSpreafico

SOCIO FONDATORE – PATROCINANTE IN CASSAZIONE

Ha frequentato la facoltà di giurisprudenza di Pavia, presso il cui ateneo si è laureato con il massimo dei voti nell’anno accademico 1967. Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Adolfo Rosa ed è divenuto procuratore legale nell’anno 1971, iscrivendosi all’Ordine dei Procuratori e degli Avvocati di Lecco. Ha esercitato l’attività professionale in tutte le materie, sia del ramo civile che del ramo penale, collaborando con i Colleghi Avv. Adolfo Rosa, Avv. Carlo Panzeri ed Avv. Luciano Rosa. Con loro, l’1 gennaio 1986, ha fondato l’Associazione professionale denominata Studio Avv. Rosa, che nel corso degli anni ’80 e ’90 è stata punto di riferimento per clienti e Colleghi dell’area lecchese. Su richiesta del Consiglio dell’Ordine e del Presidente del Tribunale di Lecco, nel corso degli anni ’80 ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Pretore presso il Tribunale di Lecco e composto il Collegio penale. Dal 1986 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
A metà degli anni ’90 su richiesta dei soci della Finanziaria Lecchese, ne ha assunto la Presidenza portando a compimento il progetto di trasformazione della finanziaria in banca, denominata “Credito di Lecco e della Brianza e dei Laghi” poi più concisamente indicata in Banca dei Laghi, della quale ha fatto parte del Consiglio Direttivo e del Comitato esecutivo sotto la presidenza del Prof. Forestieri. L’attività bancaria si è sviluppata rapidamente ed ha generato l’interesse di altri operatori, tra i quali Credem S.p.a. che ne ha poi acquistato la maggioranza del capitale ed appoggiato la sua nomina a Presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Istituto di credito.
Nel corso dell’anno 1996, con l’Avv. Carlo Panzeri ha lasciato lo Studio Rosa e con lui, l’1 agosto di quell’anno, ha fondato lo Studio Legale Associato Panzeri e Spreafico, poi divenuto Studio Legale Associato Spreafico.
Ha maturato esperienza in campo societario, occupandosi di fusioni ed acquisizioni. Opera correntemente quale avvocato nell’ambito delle procedure concorsuali del Tribunale Ordinario di Lecco. Ha dedicato e dedica ancor oggi le proprie energie al lavoro, alla tutela degli interessi dei clienti ed alla loro assistenza.
Oltre alle attività professionali, si è dedicato – raggiungendo significativi risultati agonistici – in attività sportive quali sci, tennis, vela e golf. Nel corso degli anni ’80, è stato segretario della sezione cittadina del Partito Liberale, contribuendo alla nomina a Senatore del Cav. Piero Fiocchi.


Aree di competenza giudiziale e stragiudiziale:

  • diritto civile
  • diritto processuale civile
  • diritto di famiglia (separazioni e divorzi)
  • diritto delle successioni
  • diritto del lavoro
  • diritto societario
  • diritto fallimentare

TORNA INDIETRO →

×