---
title: "Il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale"
description: "Lo scopo del Programma è quello di rafforzare le competenze nel settore dell’I.A, aumentare i finanziamenti per la ricerca avanzata e incentivare l’utilizzo dell’I.A in tutti i settori socio-economici."
url: https://studiolegalespreafico.com/il-programma-strategico-per-lintelligenza-artificiale/
date: 2021-12-16
modified: 2023-11-17
author: "avv. Andrea Spreafico"
categories: ["Amministrativo", "Legislazione"]
tags: ["2022-2024", "avv. Andrea Spreafico", "avvocato spreafico lecco", "Draghi", "governo", "IA", "Il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale", "implementare", "Intelligenza Artificiale", "Lecco", "legge", "Ministero dello Sviluppo Economico", "Ministero dell’Università e della Ricerca", "Ministero per l’innovazione tecnologica e la Transizione Digitale", "novità", "obiettivi specifici", "politiche", "Programma Strategico Intelligenza Artificiale", "studio avvocato lecco", "Studio Legale Associato Spreafico"]
type: post
lang: it
---

# Il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale

Tempo di lettura: 2 minuti

---

Il Governo ha approvato il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale 2022-2024.

Lo scopo del Programma è quello di rafforzare le competenze nel settore dell’I.A, aumentare i finanziamenti per la ricerca avanzata e incentivare l’utilizzo dell’I.A in tutti i settori socio-economici.

Di seguito, vediamone i profili principali.

#### La strategia nazionale: i 6 obiettivi specifici

Il programma strategico italiano ipotizza il raggiungimento di sei obiettivi specifici:

1. rafforzare la ricerca di frontiera nell’I.A. allo scopo di incentivare un approccio multidisciplinare tra la ricerca e le politiche industriali
2. ridurre la frammentazione nella ricerca sull’I.A. attraverso la promozione di collaborazioni di rete
3. sviluppare e adottare un’I.A. antropocentrica e affidabile per la progettazione di sistemi intelligenti conformi alle norme in vigore oltre che responsabili
4. aumentare l’innovazione basata sull’I.A. e lo sviluppo delle tecnologie di I.A facendo ricorso a sistema di promozione industriale anche per le PMI
5. sviluppare politiche e servizi basati sull’I.A. nel settore pubblico
6. creare, trattenere ed attrarre ricercatori di I.A. in Italia attraverso la promozione dell’I.A. in tutti i settori dell’innovazione.

#### Le politiche da implementare

Il Programma delinea ventiquattro politiche da implementare nei prossimi tre anni per potenziare il sistema IA in Italia.
Ciò verrà fatto attraverso creazione e potenziamento di talenti e competenze, della ricerca, dei programmi di sviluppo e di applicazioni dell’IA.

Queste politiche hanno l’obiettivo di rendere l’Italia un centro sull’intelligenza artificiale competitivo a livello globale, rafforzando la ricerca e incentivando il trasferimento tecnologico.

Per rispondere a queste sfide sono state individuate le fonti di investimento europee e nazionali per sostenere ciascuna politica:

- colmare il ritardo nello sviluppo e nell’adozione di soluzioni innovative in questo ambito tecnologico
- dare nuovo impulso alla transizione digitale del nostro sistema produttivo
- rafforzare l’interazione tra centri di ricerca e impresa
- creare le premesse per uno sviluppo basato sulla capacità di innovazione.

#### Le aree prioritarie e le politiche di intervento

Le principali politiche di intervento individuate dal Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale possono così essere elencate:

- interventi per aumentare il numero di dottorati e attrarre in Italia i migliori ricercatori, sia in ambito di ricerca fondamentale sia applicata
- promuovere corsi e carriere nelle materie STEM e per rafforzare le competenze digitali e in Intelligenza Artificiale
- rafforzare la struttura dell’ecosistema di ricerca italiano nell’IA
- creare nuove cattedre di ricerca sull’IA
- promuovere progetti per incentivare il rientro in Italia di professionisti del settore
- finanziare piattaforme per la condivisione di dati e software a livello nazionale
- ampliare l’applicazione dell’IA nelle industrie e nella PA.

E per permettere l’adozione di tali politiche, il Governo ha dato vita al gruppo di lavoro permanente sull’IA in seno al Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale.

---

Potete scaricare i contenuti integrali del programma [QUI →](https://assets.innovazione.gov.it/1637937177-programma-strategico-iaweb-2.pdf)

Per la relativa consulenza od assistenza, potete contattare l’[avv. Andrea Spreafico](https://studiolegalespreafico.com/soci/avv-andrea-spreafico/).

([*torna alla pagina delle notizie*](https://studiolegalespreafico.com/blog/))
