---
title: "End of waste: carta e cartone non sono più considerati &#8220;rifiuti&#8221;"
description: "End of waste per carta e cartone: cessano di essere rifiuti, possono essere utilizzati per altri scopi e reintrodotti nel mercato."
url: https://studiolegalespreafico.com/end-of-waste-di-carta-e-cartone-non-sono-piu-considerati-rifiuti/
date: 2021-02-24
modified: 2023-11-23
author: "avv. Andrea Spreafico"
categories: ["Amministrativo", "Legislazione"]
tags: ["avv. Andrea Spreafico", "avvocato spreafico lecco", "carta", "cartone", "Corte di cassazione", "end of waste", "End of waste per carta e cartone: cessano di essere rifiuti", "giurisprudenza", "Lecco", "novità", "riclico"]
type: post
lang: it
---

# End of waste: carta e cartone non sono più considerati &#8220;rifiuti&#8221;

Tempo di lettura: 2 minuti

---

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entra in vigore oggi, 24 Febbraio 2021, il “*Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto da carta e cartone*“, approvato con il decreto 22 settembre 2020 n. 188 firmato dal Ministro dell’ambiente Costa.

Il regolamento stabilisce modalità e criteri in applicazione dei quali i materiali derivanti dal trattamento di carta e cartone cessano di essere rifiuti e possono essere utilizzati per altri scopi, consentendone la reintroduzione sul mercato ed permettendo loro di competere con le materie prime vergini. Ciò consentirà una riduzione del consumo delle risorse naturali e delle materie prime, oltre alla riduzione del quantitativo di rifiuti da destinare allo smaltimento.

Si tratta di un passaggio importante sotto il profilo dell’uniformità e l’adeguamento alla norma tecnica UNI (la UNI EN 643), norma europea che definisce le qualità di carta e cartone da utilizzare come materia prima nei settori industriali e produttivi.
Per la filiera cartaria è un fattore fondamentale, perché da tempo attendeva i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto.

Il regolamento per l’End of Waste di carta e cartone si suddivide in 7 articoli (che definiscono gli ambiti di applicazione, i criteri ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, gli scopi specifici di utilizzabilità) e 3 allegati:

– l’allegato 1 reca i criteri generali ai fini della cessazione della qualifica di rifiuto, con esplicito riferimento alla norma UNI EN 643.

– l’allegato 2 individua gli scopi specifici per cui sono utilizzabili la carta e cartone recuperati.

– l’allegato 3 riporta il modello della dichiarazione di conformità (DDC), redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che reca l’anagrafica del produttore e le dichiarazioni del produttore sulle caratteristiche della carta e cartone recuperati.

---

Vai al [testo del decreto →](https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-02-09&atto.codiceRedazionale=21G00011&elenco30giorni=true)

Per la relativa consulenza od assistenza, potete contattare l’[avv. Andrea Spreafico](https://studiolegalespreafico.com/soci/avv-andrea-spreafico/).

(*[tona alla pagina delle notizie](https://studiolegalespreafico.com/blog-studio-legale-spreafico/)*)
